Gli Ateliers

Spazi così semplici, che sono rivoluzionari.

 

 

Per queste stanze ci siamo ispirate allo Strandgut, spazio gioco creato a Berlino da Ute Strub, fisioterapista tedesca che collaborò con la pedagogista Emmi Pikler. In queste due stanze i bambini hanno la possibilità di coniugare il movimento fine e il movimento grosso, esplorando elementi della natura e avendo l'opportunità di raggiungere una forma di concentrazione non raggiungibile necessariamente con l'immobilità ma anche con il movimento.

Questi spazi sono utilizzati sia dal nido che dalla scuola dell'infanzia in orari diversi come da progettazione.

La stanza della paglia

I bambini avranno la possibilità di esplorare sensorialmente la paglia, il suo odore, il suo colore e la forma, invitati dal materiale naturale a toccare non solo con la mano, ma con il corpo intero. La paglia è soffice e leggera, questo elemento naturale aiuta il bambino a canalizzare la sua energia in movimenti mirati, a sperimentare le sue potenzialità ed ad interiorizzare in maniera naturale concetti e regole dello schema corporeo, ad orientare l’azione in relazione a sé, agli altri e all’ambiente circostante.

La stanza della sabbia

Il gioco con la sabbia fornisce ai bambini un contesto di apprendimento non convenzionale, un luogo dove concentrarsi e imparare attraverso il libero movimento e l’osservazione dell’altro. Oltre ad essere decisamente piacevole e rilassante, è fondamentale per lo sviluppo sensoriale. I giochi con la sabbia hanno un “finale aperto”, non c’è un modo giusto o sbagliato di giocare, non importa l’abilità o il livello cognitivo del bambino, non c’è un traguardo specifico da raggiungere o un prodotto da creare. E’ il bambino che determina la direzione ed il percorso del proprio gioco, in base al suo interesse.

La Biblioteca

La nostra biblioteca è composta da libri illustrati di alta qualità per tutte le fasce d’età. I bambini possono scegliere, in modo autonomo, tra più di 200 libri di diversi generi (black and white, tattili, sonori, silent book, pop up, brevi storie e storie più lunghe).

Nella stanza sono presenti degli angoli morbidi, con cuscini, tende, che danno all’ambiente un atmosfera di relax.

La biblioteca è a disposizione delle famiglie che, prenotandosi, possono
trascorrere un pomeriggio con il loro bambino immersi nella lettura.