Iscrizione e adattamento – Nido

Come conoscerci, iscriversi e prepararsi al nuovo inizio per il bimbo.

Su appuntamento, offriamo visite private per le famiglie che desiderano conoscerci personalmente e visitare il nido. Compila il form contatti per prendere appuntamento.

Durante l’anno, il nido apre le porte alle famiglie che intendono presentare domanda per iscrivere i bambini, si offrono di accompagnarle a visitare la struttura e rispondono a curiosità e dubbi.

Modalità di iscrizione

Adattamento

L’adattamento al nido è graduale e varia a seconda del soggetto, ed è un momento in cui il bambino “vive” con il genitore il nido: conosce il nuovo ambiente, nuovi adulti e diversi ritmi della giornata. La durata dipende dall’attaccamento del bambino, e quando si ritiene terminato verrà comunicato dalla coordinatrice. E’ importante che il genitore sia presente in questo periodo per essere rassicurato e nel contempo per rassicurare il bambino nell’ambientamento e quando si ritiene necessario gradatamente si allontana nelle modalità accordate con l’educatrice. Tutto questo è necessario per il buon avvio di un rapporto, che coinvolge il piccolo, il genitore e l’educatore di riferimento, costruito sulla fiducia e sulla collaborazione per il benessere del bambino.

Regole

Alle famiglie chiediamo:

Al fine di offrire un servizio ottimale è opportuno che i bambini abbiano vestiti che permettano la massima libertà di movimento per poter giocare ed usare i diversi materiali messi a disposizione e per incentivare l’autonomia del bambino. Sono sconsigliate tute intere, salopette, cinture, bretelle. Girotondo provvede alla fornitura di lenzuola, coperte, asciugamani e bavaglie, lavati e disinfettati.

Il genitore deve assicurare un cambio completo al bambino che deve essere costituito da:

Si richiede che gli indumenti lasciati all’interno della struttura siano riconoscibili con nome del bambino. Inoltre si richiede:

Girotondo invece provvede a: