Iscrizione e adattamento – Nido
Come conoscerci, iscriversi e prepararsi al nuovo inizio per il bimbo.
Su appuntamento, offriamo visite private per le famiglie che desiderano conoscerci personalmente e visitare il nido. Compila il form contatti per prendere appuntamento.
Durante l’anno, il nido apre le porte alle famiglie che intendono presentare domanda per iscrivere i bambini, si offrono di accompagnarle a visitare la struttura e rispondono a curiosità e dubbi.
Modalità di iscrizione
- Le iscrizioni sono possibili in qualunque periodo dell’anno in base alle disponibilità dei posti. Qualora non ci fosse disponibilità si verrà inseriti nella lista d’attesa, che consentirà l’inserimento del bimbo in ordine di priorità temporale.
- Ai genitori verrà consegnato il modulo per l’iscrizione in cui vengono lasciate tutte le informazioni utili. Può essere compilato con le coordinatrici del nido e dovrà essere firmato e consegnato. In caso di problematiche e/o particolari necessità del bambino o intolleranze allergiche si richiede certificato specifico.
- Per completare l’iscrizione, occorre consegnare tutti i documenti richiesti, versare la quota d’iscrizione e la prima mensilità.
- Incontro individuale con le famiglie dei nuovi iscritti: in questo incontro si presenta la struttura, le educatrici e si illustrano le modalità dell’ambientamento.
- Riunione con i genitori: in questo incontro sarà presentata l’equipe, il progetto educativo annuale e i genitori sono chiamati ad eleggere il rappresentante dei genitori.
Adattamento
L’adattamento al nido è graduale e varia a seconda del soggetto, ed è un momento in cui il bambino “vive” con il genitore il nido: conosce il nuovo ambiente, nuovi adulti e diversi ritmi della giornata. La durata dipende dall’attaccamento del bambino, e quando si ritiene terminato verrà comunicato dalla coordinatrice. E’ importante che il genitore sia presente in questo periodo per essere rassicurato e nel contempo per rassicurare il bambino nell’ambientamento e quando si ritiene necessario gradatamente si allontana nelle modalità accordate con l’educatrice. Tutto questo è necessario per il buon avvio di un rapporto, che coinvolge il piccolo, il genitore e l’educatore di riferimento, costruito sulla fiducia e sulla collaborazione per il benessere del bambino.
Regole
- I bambini possono accedere al nido solo con calzini antiscivolo o ciabatte.
- Non si possono portare i giochi da casa.
- Prestare particolare attenzione a non fare entrare al nido il bambino con piccoli oggetti, es mollettine per capelli, collane, monete.
Alle famiglie chiediamo:
Al fine di offrire un servizio ottimale è opportuno che i bambini abbiano vestiti che permettano la massima libertà di movimento per poter giocare ed usare i diversi materiali messi a disposizione e per incentivare l’autonomia del bambino. Sono sconsigliate tute intere, salopette, cinture, bretelle. Girotondo provvede alla fornitura di lenzuola, coperte, asciugamani e bavaglie, lavati e disinfettati.
Il genitore deve assicurare un cambio completo al bambino che deve essere costituito da:
- N.2 completini intimi (body o mutandine e canottiera)
- N.2 paio di calze antiscivolo
- N.2 tuta
- N.2 maglietta
- N.1 stivaletti di gomma
- N.1 pantalone da pioggia
Si richiede che gli indumenti lasciati all’interno della struttura siano riconoscibili con nome del bambino. Inoltre si richiede:
- N.1 biberon o il bicchiere con il nome
- N.1 ciuccio con catenella se il bambino ne fa uso da lasciare al nido
- N.2 pacchi di salviette da riportare quando terminate
Girotondo invece provvede a:
- Merenda
- Lenzuola
- Coperte
- Asciugamani
- Bavaglie
- Pannolini, in caso di allergie si dovrà fornire il Girotondo del necessario
- Creme